1 Dicembre - ASSERTIVITA'



Calendario dell'Avvento della crescita personale

1. ASSERTIVITA’


Che cos’è?
L’Assertività è un’abilità sociale che potremmo riassumere nel saper esprimere chiaramente e onestamente i propri pensieri, punti di vista e sensazioni, senza però prevaricare quelli degli altri.
Le persone che comunicano in modo assertivo hanno fiducia in se stesse, possiedono una maggiore autostima, e sono meno ansiose, perché essere assertivi significa anche saper accogliere critiche o complimenti in modo costruttivo.
Il contrario degli atteggiamenti assertivi sono i comportamenti aggressivi (con i quali si cerca di prevaricare l’altro per affermare se stessi) e quelli passivi (con i quali si nascondono i propri pensieri per non contrariare l’altro).

Perché essere assertivi conviene?
Alcuni studi hanno dimostrato che assumere un comportamento assertivo migliora la qualità della vita: diminuisce l’ansia legata al giudizio degli altri, accresce l’autostima, e rende migliori le relazioni interpersonali.

Come iniziare a comunicare in modo assertivo?
Cominciamo con un semplice esercizio, da fare subito: esprimere in modo chiaro e inequivocabile un proprio bisogno o desiderio, ad una persona a noi vicina.
Che sia il partner, un familiare, un amico, poco importa: il primo passo per comunicare bene con gli altri è riconoscere i propri bisogni ed esprimerli, senza essere aggressivi (no agli ordini) e senza aspettare che siano gli altri ad indovinarli (si rischia di aspettare all’infinito).

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...