2 Dicembre - AUTOSTIMA


Calendario dell'Avvento della crescita personale
2. AUTOSTIMA


Cos’è?
L’autostima è un costrutto psicologico che riguarda le valutazioni che facciamo su noi stessi. Non è predeterminata, e nemmeno qualcosa di immutabile: per la stessa persona può essere bassa o alta in diversi momenti o in diversi contesti (famigliare, intimo, pubblico, lavorativo, scolastico, …).
L’autostima può influenzare la nostra vita in tantissimi modi e avere una buona fiducia nelle proprie risorse porta inevitabilmente ad una maggiore soddisfazione. Gli studi dimostrano che chi possiede una buona dose di autostima è più perseverante, più appassionato, e tutto ciò si traduce in un più probabile raggiungimento dei propri obiettivi.
Al contrario, chi non ripone fiducia in sé rischia di essere demotivato quando messo di fronte ad un ostacolo, e se questo atteggiamento disimpegnato porta al fallimento non fa che alimentare la scarsa autostima in un circolo vizioso difficile da spezzare.

Come rilanciare la propria autostima dopo un fallimento?
Ci sono tantissimi esercizi che si possono provare per accrescere la propria fiducia in se stessi. Molti hanno a che fare con la revisione dei propri ideali e con l’accettazione di sé - tutto compreso, pregi e difetti.
Oggi però come spunto di riflessione vorrei proporre qualcosa di diverso, che punta sulla comunicazione non verbale. Studi recenti ci dicono che l’atteggiamento e la postura influenzano non solo il modo in cui gli altri ci giudicano, ma influenzano anche il modo in cui noi percepiamo noi stessi.
L’esercizio da fare è questo: assumere per 2 minuti la “posa del super-eroe”, una postura aperta, con braccia larghe alzate o appoggiate sui fianchi e il mento leggermente alzato.
Questa postura è assunta tipicamente, oltre che dai super-eroi, da chi possiede un’alta autostima, da chi si sente forte, vincente: il pensiero influenza l’atteggiamento. Ma è stato dimostrato che è vero anche il contrario: la postura influenza il pensiero e assumere una posizione di questo tipo per 2 minuti rende le persone più fiduciose nei propri mezzi, più assertive (vedi post del 1 dicembre) e più tolleranti allo stress.
Vi lascio il link di un video in cui la dottoressa Cuddy spiega benissimo lo studio e il meccanismo.
https://www.youtube.com/watch?v=Ks-_Mh1QhMc
Non vi resta che provare!
A domani

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...