18 Dicembre - ATTRIBUZIONE DI CAUSE


Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
18 Dicembre: ATTRIBUZIONE DI CAUSE


Le persone sono naturalmente portate a ricercare un sistema di cause nel comportamento, proprio e degli altri, per trovargli un senso.
Manifestiamo una tendenza ad individuare relazioni casuali anche dove non ci sono, rintracciando una sistematicità anche in comportamenti e fatti del tutto casuali.
Le cause dei comportamenti possono essere interne (personali) oppure esterne (situazionali); tuttavia, spesso le nostre attribuzioni di causalità non tengono del tutto in considerazione questo aspetto.
Tendiamo infatti a spiegare il comportamento degli altri sottostimando l’effetto del contesto e attribuendo un peso eccessivo alle caratteristiche personali, soprattutto se siamo di fronte ad un comportamento negativo.
Ad esempio, se un conoscente è disoccupato, lo consideriamo pigro, poco disposto ad adattarsi, addirittura incapace di mantenersi un lavoro; al contrario, se dobbiamo spiegare un nostro personale fallimento lavorativo, chiamiamo in causa molti fattori legati al contesto (la crisi, un capo poco lungimirante, colleghi poco collaborativi…).
Questo avviene in parte perché conosciamo bene le situazioni che ci portano ad un determinato comportamento, ma spesso non sappiamo niente sulla storia degli altri;
e in parte anche perché a nessuno fa piacere attribuire a sé delle caratteristiche negative.
Sapere di poter incorrere in questo errore, anche se non lo elimina, può far riflettere e rendere i nostri giudizi più equilibrati.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...