17 Dicembre - BUONI PROPOSITI


Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
17 Dicembre: BUONI PROPOSITI


Ormai ci siamo quasi…come ogni fine anno ci troviamo a fare i conti con quello che abbiamo realizzato e con quello che ancora ci manca, e allora via libera ai buoni propositi per iniziare al meglio il 2020!!!
Sì…..peccato però che spesso i buoni propositi durino giusto fino all’Epifania…
Allora diciamo che per il 2020 il nostro primo obiettivo sarà quello di impegnarci a realizzare tutti gli altri!!!
Sì..…ma funzionerà davvero?
Facciamo un passo indietro: per arrivare a realizzare degli obiettivi occorre innanzitutto imparare a porseli nel modo giusto.
Gli obiettivi che ci auto-assegniamo devono essere chiari, specifici, quantificabili e stimolanti.
“Voglio migliorare la mia forma fisica” è troppo generico perché potrei farlo con una dieta più bilanciata, con dell’esercizio fisico più intenso, con la meditazione, con la chirurgia plastica, ecc.
Senza specificare cosa voglio fare precisamente per migliorare la mia forma fisica, sarà più difficile mantenere l’obiettivo con il passare del tempo.
Per mantenere alta la motivazione a lungo termine, è utile definire degli obiettivi intermedi, distribuiti nel tempo stabilito, in una sorta di gerarchia che conduce alla realizzazione del nostro proposito.
Obiettivi precisi e ambiziosi aiutano a focalizzare l’attenzione, aiutano la perseveranza, la tenacia e stimolano a formulare nuove strategie, molto più del semplice incoraggiamento a fare del proprio meglio.
Questi obiettivi devono però essere compatibili con le abilità possedute, quindi non eccessivamente audaci.
Inoltre può rivelarsi utile fare un rendiconto dei risultati conseguiti, avvalendosi dell’auto-osservazione e del feedback di persone di cui ci fidiamo, le quali possono osservare aspetti di noi che ci sfuggono aiutandoci con la verifica dei nostri progressi.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...