23 Dicembre - BISOGNI E MOTIVAZIONI



Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
23 Dicembre: BISOGNI E MOTIVAZIONI


Il comportamento di qualsiasi essere vivente è orientato alla soddisfazione di determinati bisogni e alla realizzazione di un certo numero di scopi.
Per l’uomo i bisogni possono essere legati sia alla sfera biologica, sia all’essere parte di una determinata collettività.
Ciò che le persone fanno e desiderano non è indipendente da ciò che gli altri intorno a loro fanno o desiderano.
Un esempio classico di classificazione delle motivazioni è la piramide dei bisogni di Maslow (1954), che descrive una gerarchia secondo la quale solo la soddisfazione dei bisogni più primitivi permette l’emergere di bisogni più evoluti. In quest’ottica lo sviluppo dei bisogni e lo sviluppo della personalità procedono di pari passo.
All’origine della vita ci sono i bisogni fisiologici, direttamente connessi alla sopravvivenza: bisogno di cibo, di acqua, di sonno.
Con la soddisfazione dei bisogni fisiologici, emergono i bisogni di sicurezza: protezione, tranquillità, assenza di paura.
Dopo la soddisfazione dei bisogni di sicurezza emergono i bisogni di attaccamento, quali amore, appartenenza, affiliazione.
Si passa quindi all’emergere di bisogni di stima e riconoscimento: sentirsi apprezzati, competenti, rispettati.
Per finire con i bisogni più alti, cosiddetti di crescita o bisogni di realizzazione di sé: di conoscenza, di autorealizzazione, spirituali.
Mentre i bisogni primari vanno a scomparire quando vengono soddisfatti, i successivi non vengono mai veramente superati. Dal blocco ai livelli più bassi della piramide, dall’arresto della naturale evoluzione dei bisogni, origina il disagio individuale o sociale.
Quando siamo capaci di accordare i nostri scopi con le scadenze della natura da un lato, e della società in cui viviamo dall’altro, possiamo realizzare al meglio il nostro potenziale. Dagli scopi che una persona si dà dipende in gran parte la sua capacità di essere felice.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...