22 Dicembre - IKIGAI


Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
22 Dicembre: IKIGAI


Ovvero “cosa fare della propria vita”.

Ikigai è un termine giapponese che, tradotto in italiano, suonerebbe come “ragion d'essere". 
Racchiude in sé diversi aspetti della vita di una persona, dall’incrocio dei quali risulta ciò che di meglio si potrebbe realizzare, quello in cui ci si dovrebbe impegnare veramente e con piacere.
I diversi aspetti che portano alla composizione dell'Ikigai possono essere trovati rispondendo inizialmente a queste 4 domande:
- Cosa amo fare?
- In cosa sono bravo?
- Di cosa il mondo ha bisogno?
- Per cosa potrei essere pagato?
Dall’incrocio delle risposte alle prime due domande emergeranno le nostre passioni; le altre riposte ci porteranno ad individuare anche le nostre vocazioni, la professione ideale, e la nostra missione (incrocio tra ciò che si ama e ciò di cui il mondo ha bisogno), per arrivare alla fine a delineare una vera e propria ragione di esistere.
È piuttosto difficile condurre una vita perfettamente allineata al proprio ikigai, tenendo conto di tutti gli aspetti di cui è composto. Infatti dedicarsi alla propria missione o vocazione, senza che queste siano riconosciute a livello professionale, può provocare un senso di incertezza verso il futuro; così come fare delle proprie passioni un lavoro può essere soddisfacente ma molto difficoltoso.
In generale, porsi le domande che aiutano a trovare il proprio ikigai può rivelarsi un esercizio utile quando si deve scegliere un indirizzo di studi o nella fase di scelta di un nuovo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...