15 Dicembre - EMPATIA


Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
15 Dicembre: EMPATIA


L’empatia è quell’abilità sociale che permette di mettersi nei panni dell’altro e di comprenderne quindi emozioni e stati d’animo.
L’empatia è, secondo Goleman, una delle competenze alla base dell’Intelligenza Emotiva: quel tipo di intelligenza che serve per capire come comportarsi nelle situazioni sociali, nelle interazioni con gli altri.
Le persone dotate di una buona intelligenza emotiva possiedono, oltre ad un buon livello di capacità empatiche, anche una considerevole conoscenza si se stessi e delle proprie emozioni.
L’intelligenza emotiva non è strettamente correlata ad altri tipi di intelligenza, come l’intelligenza logica, ma risulta di centrale importanza nella risoluzione dei conflitti, nei rapporti di coppia, anche nell'affrontare eventuali difficoltà sul luogo di lavoro.
Come sviluppare una buona dose di empatia?
Esistono diverse tecniche che possono essere usate per migliorare la propria empatia, che partono effettivamente dalla conoscenza e dall’ascolto di sé, per poi arrivare al vero ascolto degli altri.
Con una serie di pochi incontri con uno psicologo è possibile affinare empatia e intelligenza emotiva per migliorare le relazioni con gli altri.
Un aspetto importante da tenere a mente è che, anche se i vissuti personali guidano l’interpretazione delle emozioni altrui, questi non devono influenzarci eccessivamente;
infatti, se una persona a noi vicina ha vissuto un’esperienza che noi abbiamo già sperimentato in passato, non significa che la sua reazione emotiva debba essere identica alla nostra!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...