16 Dicembre - EMOZIONI


Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
16 Dicembre: EMOZIONI


Le emozioni sono eventi centrali, necessari per la sopravvivenza, intelligenti, e non delle semplici sensazioni o sentimenti irrazionali.
Sono degli stati mentali che, in presenza di determinati eventi, insorgono dall’interno, coinvolgendo la persona in modo pervasivo e intenso, al di là della sua consapevolezza o intenzionalità, alterandone l’aspetto, la voce, il comportamento.
Spesso ci troviamo nella condizione di voler modificare le nostre emozioni: perché ci sentiamo sopraffatti dall’ansia, perché ci vergogniamo di avere paura, o perché ci dispiace di essere andati in collera.
Le emozioni non sono cancellabili, ma sono gestibili!
Il primo passo per la gestione delle emozioni è la consapevolezza: conoscere e riconoscere le proprie emozioni è di importanza centrale perché è proprio quando tentiamo di allontanarle e di negarle anche a noi stessi che ne siamo sopraffatti.
Bisogna sempre ammettere con se stessi di aver provato un’emozione, un sentimento: per quanto negativi possano essere, solo guardandoli in faccia potremo gestirli e superarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...