14 Dicembre - PENSIERO DIVERGENTE



Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
14 Dicembre: PENSIERO DIVERGENTE


Il pensiero divergente permette di uscire dagli schemi abituali di ragionamento, portando alla produzione di nuove idee.
Si contrappone al pensiero convergente, quel ragionamento che invece segue schemi specifici, circoscritti alla situazione in cui ci si trova.
Perché può essere utile coltivare –anche- il pensiero divergente?
Perché il pensiero divergente si accompagna alla creatività, alla capacità di vedere le cose da un punto di vista diverso, e quindi di risolvere i problemi, sia in ambito lavorativo sia nel quotidiano.
Solitamente a scuola viene allenato il pensiero convergente –la risposta corretta è una sola- e quindi ci si esercita poco nel trovare nuove soluzioni.
Ma il pensiero divergente può comunque essere allenato:
se vi trovate di fronte ad un problema e non sapete come procedere, provate per una volta a partire dalla soluzione e non dalla situazione –di stallo- in cui vi trovate. Una volta che avete chiara la soluzione, o il risultato che volete ottenere, provate a pensare al passaggio immediatamente precedente a questo stato che riuscite ad immaginare, e così via fino ad arrivare a congiungere l’obiettivo finale alla situazione attuale.
Avrete trovato la vostra soluzione in modo non canonico.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...