9 Dicembre - MEMORIA


Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
9 Dicembre: MEMORIA

La memoria è la capacità del cervello di conservare informazioni, sotto forma di ricordo; quindi comprende la capacità di apprendere, di ritenere le informazioni apprese, e poi di recuperarle.
La memoria non è semplicemente un magazzino, con una capacità limitata, ma varia in funzione di tantissimi fattori. Inoltre subisce modifiche: non necessariamente i ricordi sono recuperati così come erano stati appresi.
      Se siete interessati a questo aspetto andate al mio post 

In genere si associa l’invecchiamento alla perdita di memoria. Secondo alcune teorie, con l’aumentare dell’età in realtà ci sarebbero maggiori difficoltà nel trovare spontaneamente strategie efficaci di memorizzazione.
Vediamo quindi alcuni modi per migliorare la memoria:
- fare allenamento funziona! Sudoku, giochi enigmistici, mantengono allenata la memoria a breve termine, che non perde capacità. Cimentarsi in nuove attività (giochi di carte, scacchi, ecc.) stimola grandi aree del cervello
- concentrarsi sulle nuove informazioni che si vogliono ricordare, concedendosi un po’ di tempo senza interferenze
- scrivere a mano facilita la memorizzazione, così come ripetere ad alta voce, perché si coinvolgono più sensi. Ad esempio, dire ad alta voce "Ciao Rossana, piacere di conoscerti" dopo aver conosciuto Rossana appunto, ci toglierà dal classico imbarazzo di aver dimenticato il suo nome immediatamente dopo averlo sentito.
- cambiare posto agli oggetti per ricordarsi qualcosa, ad esempio portare l’orologio sul polso sbagliato (nipote del classico nodo al fazzoletto)
- organizzare le attività quotidiane, usando agende o dispositivi, e mettendo le cose utili sempre nello stesso posto
- l’allenamento fisico, una dieta sana, sonno e un’adeguata esposizione al sole (che assicura l’apporto di vitamina D) aiutano la mente a rimanere in forma.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...