20 Dicembre - INTELLIGENZA



Il Calendario dell’Avvento della Crescita personale
20 Dicembre: INTELLIGENZA


L’intelligenza è un concetto di uso comune che spesso è usato per valutare le persone. Tuttavia, il costrutto è piuttosto ampio, tanto che non ne esiste una definizione univoca e accettata universalmente.
Può essere definita come la capacità che hanno le persone di apprendere e di utilizzare nuove competenze.
Comprende infatti sia il ragionamento logico che le abilità verbali e pratiche.
I tradizionali test usati per misurare in qualche modo il quoziente intellettivo si basano:
- su indici globali, che rappresentano un livello generale di efficienza,
- su metodi analitici, che prendono in considerazione diverse abilità mentali (ad esempio percezione, memoria, ragionamento logico) non correlate tra loro, e che permettono di costruire dei profili attitudinali dell’individuo.
Una delle più recenti teorie pluraliste dell’intelligenza è stata proposta da Gardner e descrive diverse forme di intelligenza:
linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea, personale, interpersonale.
In particolare l’intelligenza interpersonale o intelligenza sociale, rappresenta la capacità di comunicazione e di relazione, e si contrappone all’intelligenza personale, che invece indica la valorizzazione di sé, tramite attività quali la poesia o la letteratura.
Tutte queste abilità sarebbero in gran parte determinate geneticamente; tuttavia, l’interazione con l’ambiente può influenzare l’andamento dei vari tipi di intelligenza, in modo particolare in età evolutiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivere non è sempre facile!

Scrivere non è sempre facile! La scrittura – sia in stampatello che in corsivo – prevede una direzionalità del gesto, che però spess...